♥ E come i semi sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna il rakuen ♥

sabato 22 agosto 2009



Diventa ciò che sei!






Ed ora,come promesso...partiamo con la...cassetta degli attezzi!


Iniziamo dal presupposto che tu abbia,più di un desiderio da realizzare. Il primo strumento che ti suggerisco di adoperare è...il test dell'enneagramma!Probabilmente,il mio suggerimento ti lascia un po' perplesso,però,...pensaci!..se non conosci perfettamente qual'è la tua "dinamica"lungo il sentiero della tua esistenza,tu ignori quale potrebbe essere la tua "strategia ottimale" per ottenere il tuo obiettivo.Es.pratico:ammettiamo che tu voglia diventare il top menager dell'azienda per cui lavori e che tu sia un enneatipo 2 o 9,in questo caso,sarebbe assurdo e deleterio,per te ,adottare il classico stile da "menager",potrai sicuramente raggiungere la posizione che desideri (se lo vuoi VERAMENTE..) ma sfuttando la strategia di approccio che ti contraddistingue ma,per sfuttarla.devi prima...conoscerla!Quindi fatti con calma il tuo test e inquadra con precisione a quale enneatipo appartieni:


TEST


Segna tutti i numeri delle risposte che senti di poter sottoscrivere come rispondenti al tuo modo di sentire e comportarti abitualmente il numero che compare maggiormente rappresenta il tuo enneatipo.



1. PER SENTIRMI A POSTO CON LA MIA COSCIENZA DEVO:
Aiutare gli altri (2)
Essere efficiente, pratico e avere successo nei miei obiettivi (3)
Conoscere e imparare il più possibile (5)
Essere "diligente" e fare il mio dovere (6)
Fare ogni cosa al meglio delle mie possibilità (1)
Divertirmi, stare allegro, godermi la vita il più possibile (7)
Essere forte e difendere le cause giuste (8)
Essere "diverso", distinguermi dalla massa (4)
Riposare e lasciare che la vita scorra calma (9)



2. L'IMMAGINE CHE HO DI ME:
Io mi muovo per primo se c'è da aiutare qualcuno (2)
Io sono una persona efficiente, che cerca di fare bene ogni cosa (3)
Mi distinguo dagli altri in ogni cosa che faccio (4)
Sono calmo tranquillo e soddisfatto di come scorre la mia vita (9)
Sono perspicace e comprendo bene le cose (5)
Sono forte e gestisco autorevolmente i miei rapporti (8)
Sono ordinato e faccio sempre il mio dovere (6)
Sono simpatico e cerco di divertirmi e godermi la vita (7)
Credo di aver ragione il più delle volte (1)



3. MI SENTO REALIZZATO QUANDO RIESCO AD ESSERE:
Originale Garbato Dotto (4)
Assennato Accorto Ricettivo (1)
Ligio Disciplinato Fidato (6)
Ottimista Festoso Piacevole (7)
Imparziale Solido Superiore (8)
Placido Armonico Equilibrato (9)
Franco Accurato Preciso (5)
Espansivo Generoso Servizievole (2)
Vincente Esperto Pratico (3)



4. COSA PENSO DI ME STESSO QUANDO GLI ALTRI NON MI CAPISCONO?
Io sono una persona affidabile e sto alle regole anche se gli altri non ci stanno (6)
Io sono felice, ma cerco nuove cose perché voglio esserlo di più (7)
Io lotto ogni giorno per avere il mio spazio; devo prenderlo, sennò gli altri ne approfittano (8)
Io lascio che il mio mondo vada come va, anche se gli altri vorrebbero che mi dessi da fare per cambiarlo (9)
Io sono spesso nel giusto e le cose andrebbero meglio se si seguisse quello che dico (1)
Io voglio bene agli altri, anche se non ricevo tanto bene quanto ne dò (2)
Io mi elevo sopra gli altri e questo li fa ingelosire (3)
Io mi distinguo dagli altri e sento di non potermi adattare davvero al mondo che mi circonda (4)
Io so capire le cose meglio degli altri e nessuno ne conosce quante ne conosco io (5)



5. LA COSA CHE MAGGIORMENTE EVITO:


Mostrare le mie debolezze (8)
Scontrarmi con qualcuno (9)
Cedere all'ira (1)
Avere bisogno dell'aiuto di qualcuno (2)
Far vedere che sbaglio (3)
Una vita senza emozioni (4)
La sensazione del vuoto interiore (7)
Avere un comportamento sbagliato (5)
La fatica del vivere (6)



6. COSA PENSO SE MI AFFIDANO UN INCARICO IMPORTANTE?
Non mi do pace finché non ho realizzato quanto devo (1)
Sono lusingato che mi abbiano cercato e farò più di quanto richiesto (3)
Non potevano scegliere uno migliore di me e faccio pubblicità alla cosa (7)
Dipende da come mi sento (4)
Perché hanno cercato proprio me? Tuttavia lo faccio (5)
Ho paura che mi abbiano scelto perché non c'erano altri; mi farò aiutare a farla (6)
La faccio se mi piace, altrimenti cerco di scaricarla a qualcuno (8)
Riesco a farla bene, se dipende solo da me (2)
Appena mi sento la faccio (9)



7. COME MI COMPORTO DURANTE UNA LITE:
Difficilmente ammetto di avere torto (3)
Evito che l'altro turbi il mio equilibrio interiore (9)
Cerco di prendere tempo per meditare una reazione (6)
Combatto, ma solo per difendermi dalla forza di chi ho di fronte (4)
Cerco di evitare lo scontro, il più delle volte non vale la pena litigare (7)
Impedisco all'altro di approfittarsi di me (5)
Lascio che l'altro si sfoghi (2)
Difendo con forza le mie ragioni (8)
Non faccio capire all'altro la mia rabbia (1)



8. IMPEGNO VOLENTIERI LE MIE FORZE PER:
Conoscere ciò che mi circonda (5)
Collaborare con chi ho accanto (6)
Godere le gioie della vita (7)
Combattere per la giustizia (8)
Vivere serenamente (9)
Ricercare la perfezione (1)
Aiutare chi mi sta accanto (2)
Raggiungere i miei obiettivi (3)
Conoscere me stesso (4)



9. QUANDO SONO CON GLI AMICI:
Cerco sempre nuovi stimoli da condividere con tanti diversi (7)
Sto con chi mi lascia parlare (8)
Sono espansivo e mi lascio coccolare (2)
Mi piacciono rapporti netti e precisi (1)
Mi piace, ma se sono molti non so chi scegliere (6)
Trovo subito qualcosa di quanto ho fatto da mostrare loro (3)
Mi trovo solo con quelli che hanno feeling con me (4)
Li ascolto con molta attenzione, ma senza mettere troppo del mio (5)
Mi sento al sicuro e mi sbilancio anche oltre il mio normale (9)



Stabilito a quale enneatipo appartieni,ti consiglio di approfondire l'argomento su qualche testo come ad es. questo: http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__enneagramma_webb.php (fra l'altro,questo studio,ti sarà utilissimo anche per capire meglio gli altri che non mi sembra un vantaggio da poco,non a caso si suggerisce anche l'enneagramma per aiutarsi nella scelta di un partner o,per comprendere meglio quello che già abbiamo:


A questo punto studiando le dinamiche base o i talloni d'Achille,del tuo enneatipo ti sarà molto più agevole saper seguire le linee d'efficacia più idonee alla tua natura profonda in questo modo saprai sin dall'inizio ,come e dove dirigere la tua manifestazione del desiderio e,particolare da non sottovalutare,saprai anche gestirne il dopo,a desiderio ottenuto.


A domani con gli altri strumenti della cassetta.....................



Nessun commento:

Posta un commento