♥ E come i semi sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna il rakuen ♥

domenica 4 ottobre 2009

Leggere ed apprendere di più per migliorare la propria vita






Mi sono spesso chiesta se avessero una validità,i tentativi ,esistenti già da anni,di velocizzare i ritmi di lettura.

Ho sempre pensato che ad una lettura lenta corrispondesse una maggior assimilazione dei concetti.
Da un po' a questa parte,però,mi sono resa conto di aver equivocato fra due momenti diversi all'interno del processo di lettura,mi spiego:un primo momento è quello della semplice acquisizione dei dati a cui ne segue uno o più di elaborazione e conseguente riflessione su essi.
Ne consegue che,il velocizzare la lettura in sè per sè non peggiora la fruizione del materiale che si va ad assimilare.
A questo link,in modo assolutamente gratuito ,ci si può esercitare per migliorare i ritmi della propria lettura:www.readspeeder.com
Si tratta di un tool on line dove, su una schermata digitale, inizialmente verrà fatta scorrere la presentazione del servizio, se non sappiamo nulla di inglese possiamo evitare la lettura, altrimenti potremo già cominciare a fare pratica.
Terminata la presentazione possiamo cominciare la nostra esercitazione, possiamo scegliere un contenuto dalla libreria posta in basso, oppure copiare ed incollare un qualsiasi testo che vogliamo, in modo tale da poter leggere del testo in italiano.
Quindi una volta incollato il testo avviamo l'applicazione online. Sul display saranno mostrate poche parole alla volta, ma queste cambieranno velocemente, dunque dovremo cercare di leggere tutto e di capire il significato di quello che stiamo leggendo, solo così ci abitueremo ad una lettura più veloce.
Ovviamente il cambio di parole avviene in base alla lunghezza della frase visualizzata, quindi più corta è la frase mostrata sul display, prima sarà cambiata con la prossima, e quindi più velocemente dovremo leggere.
Esistono poi strumenti ancora più efficaci che per l’apprendimento rapido, come ad esempio le mappe. Questo efficacissimo strumento coinvolge  nell’apprendimento l’emisfero creativo del tuo cervello, il destro, e lo sfrutta per ricordare e memorizzare più velocemente,  addirittura in pochi minuti, testi anche molto lunghi, facendoti risparmiare fino al 90% del tuo tempo.In questa guida,ad esempio,si insegna come sfruttare le tecniche di apprendimento rapido per triplicare la tua velocità di lettura: le cinque fasi di studio della lettura veloce ti   permetteranno, anche attraverso l’uso di mappe, di scorrere con velocità e riassumere paragrafi o addirittura intere pagine.
Ti consentirà anche di individuare, per ogni argomento, le parole
chiave e i concetti più importanti e di ricordarli poi a lungo
termine grazie a specifici ripassi cadenzati.
La guida è ricca non solo di teorie ma anche di utilissimi esercizi,
Queste queste tecniche sono   universali, possono essere insegnate con tranquillità a studenti come a professionisti, a bambini come ad adulti.














Nessun commento:

Posta un commento