♥ E come i semi sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna il rakuen ♥

martedì 8 settembre 2009

Fiori di Bach e Legge d'Attrazione



Immagino che se segui questo blog e quindi sei interessato al miglioramento personale,sicuramente già conosci i rimedi floreali del dottor Edward Bach.



Se così non fosse ti rimando ad un vero e proprio splendido manuale on line che ti spiegherà tutto dall'inizio:http://www.fioridibach.it/bach/floriterapia.htm


Quello che invece mi preme sottolineare è che esistono dei rimedi fra i 38 di Bach che sono ,a mio avviso ,relamente perfetti per aiutare nella manifestazione o meglio,nell'aiutare a sormontare gli ostacoli più comuni che si incontrano quando si vuole adoperare la Legge d'attrazione in modo intenzionale per realizzare i propri obbiettivi.



Il primo che ritengo molto importante è GENTIAN,il rimedio del dubbio ed è ovvio che sia così,perhcè nulla quanto il DUBBIO vanifica i nostri sforzi per il raggiungimento dei nostri sogni,è un vero e proprio acido che corrode la forza delle nostre intenzioni


"12.GENTIAN, Genzianella, Gentiana amarella, E' il fiore di chi si scoraggia facilmente, è senza speranza, senza entusiasmo, si deprime, si demoralizza, ad ogni piccolo ostacolo, ha paura di tentare per non fallire, si scoraggia per ogni ritardo, per gli imprevisti, è il fiore di chi di chi è in una condizione di dubbio, non ha fiducia, e' scettico, non ha la fede nel divino, non crede nell' aldilà, pensa alla morte come al nulla che tutto dissolve, si sente deluso, da fatti ed avvenimenti reali, Ogni ostacolo viene vissuto come una enorme difficoltà che offusca anche le cose positive, che provoca un senso di fallimento, di pessimismo, di insicurezza, di depressione. E' il fiore di chi prova malumore, al punto di non avere più la forza e l'energia di superare le difficoltà, ogni problema e' una conferma alla sua visione negativa della vita . Gentian è il fiore che aiuta a superare la visione pessimistica delle cose, di chi ha subito un lutto improvviso, o la rottura di una relazione sentimentale, e non vuole nemmeno tentare di ricominciare, utile per gli adolescenti, o per chi e' in una condizione di malattia e dispera di poter guarire, e non ha più fiducia nelle terapie o nei medici. Per chi si scoraggia a causa degli insuccessi, che passa dal riso al pianto, dalla azione alla apatia, dalla allegria al pianto, con fobie ossessive di aver sbagliato tutto,


POSSIBILI SINTOMI, indicato nelle malattie croniche, nei ritardi della guarigione, nello stato di apprensione, nei tremori, nella tosse nervosa da apprensione, nei disturbi del sonno, dell'appetito, della libido dovuti alle contrarietà, alla insicurezza, nei blocchi osteoarticolari, nell’ artrosi da scetticismo che irrigidisce, nell’ipotensione, nel cuore stanco e negli svenimenti da pessimismo cronico.


AZIONE DI GENTIAN, riporta la fiducia in se' stessi, e nelle capacita' personale di superare le contrarietà e le situazioni difficili, riporta la persona al giusto equilibrio psico-fisico, a non identificarsi con il problema ma a guardarlo con distacco, da una prospettiva diversa e più ampia, senza farsi prendere dalla angoscia e dalla disperazione se qualcosa va male."


fonte:http://www.erboristeriaedaltro.com/FIORI%20DI%20BACH%20GENTIAN.html

Il secondo rimedio che può essere importante nell'ambito del manifesting è,a mio avviso:CERATO,questo rimedio riposta in noi la capacita di ascoltarsi e trovare in noi stessi,invece che nel mondo esterno,le giuste risposte,ecco che quando ci si torva a dover decidere un obbiettivo su cui focalizzarsi,Cerato può essere di grande aiuto:






CERATO (Piombaggine, cerato - Ceratostigma plumbaginoides wilmottiana)






Scheda Parole chiave: Insufficiente fiducia nel proprio giudizio.






Descrizione di Bach: Per quelli che non hanno sufficiente fiducia in se stessi per fare quello che hanno deciso. Essi chiedono costantemente consigli agli altri e sono spesso fuorviati.






Stato d'animo: La totale mancanza di sicurezza nel proprio intuito, nella propria capacità di scegliere, di prendere decisioni caratterizza lo stato d'animo e la personalità legata a questo fiore. I tipi Cerato dubitano sempre di sé e di conseguenza sono sempre alla ricerca di qualcuno che li consigli, che li conforti nel momento decisionale.


Questa personalità in realtà non è affatto priva di elementi e informazioni per decidere né di intuito, perché sovente è consapevole di una voce interiore. Semplicemente soffre di un sorta di blocco che impedisce il consolidamento della voce del Sé in una responsabile decisione. Da qui spesso la necessità di chiedere ad altre persone conferme di quello che già si sa.


Il tipo Cerato è tormentato dal dubbio e quando è malato sembra più disturbato dall'incertezza nei confronti delle diagnosi, delle terapie da seguire e del terapeuta al quale affidarsi che dalla malattia stessa.


La sua costante ricerca di impulsi al di fuori di se stesso fa sì che il tipo Cerato sia spesso molto attento alla moda per quanto riguarda l'abbigliamento, all'ultimo grido in fatto di diete alimentari, a esperienze di vita che magari gli sono lontanissime, ma fanno tendenza.


Se riesce ad arrivare a una conclusione, gli è sufficiente ascoltare un'idea contraria per rimettere tutto in discussione. Spesso preferisce seguire un suggerimento che non lo convince piuttosto che fondarsi sul proprio giudizio, pur essendo in possesso di tutti gli elementi per legittimare il suo intuito davanti ai propri occhi. Per questo motivo non di rado prende decisioni errate.



Frasi tipiche : "Sento di essere una persona poco autonoma".


"Non sono mai sicuro di quello che ritengo giusto".


"Ho sempre bisogno di chiedere consiglio a qualcuno prima di decidere".


"Senza consultarmi prima con qualcuno non riesco mai a prendere una decisione".


fonti: http://www.lifegate.it/salute/articolo.php?id_articolo=549






Un altro rimedio che completa Cerato è WIld Oat cha aiuterà la persona a mettere a fuoco qual'è la sua vera visione e missione nella vita,in questo modo focalizzrsi sull'obbiettivo sarà molto più agevole:


WILD OAT (Avena selvatica, forasacco maggiore - Bromus ramosus)






Scheda Parole chiave: Incertezza sulla vocazione.






Descrizione di Bach: Per quelli che ambiscono di fare qualcosa di importante nella vita, che desiderano fare molte esperienze, vivere pienamente e gioire di tutto ciò che è loro possibile.


La difficoltà è decidere quale occupazione seguire, perché sebbene le loro ambizioni siano forti, non hanno una particolare vocazione e ciò determina dispiacere e insoddisfazione.






Stato d'animo: Wild Oat è il rimedio per coloro che soffrono di incertezza riguardo all'impostazione della loro vita. Provano molte attività, seguono molte idee, sperimentano diverse occupazioni; ma nell'intimo sono insoddisfatti.


Non aderiscono interamente mai a nulla, nel profondo dell'animo. Non sono mai realmente convinti di quello che stanno facendo. Se si entusiasmano per qualcosa, nel loro cuore lo slancio lascerà rapidamente posto al dubbio e alla noia. Cambiano sovente dimora, compagno, lavoro, amici. La vita fluisce, gli anni passano, e la personalità Wild Oat è accanto, non è dentro. Guarda, ma non è coinvolta. Fa molte cose, ma nessuna gli dà gioia. Di che cosa sente così amaramente la mancanza? Di una missione. Di una strada sua, definita, che gli elargisca intima soddisfazione, che gli offra la gioia e la fiducia di sapere cos'è giusto per lui.






Frasi tipiche : "Faccio delle cose, ma non riesco a trovarci un senso".


"Mi piacerebbe avere un lavoro in cui identificarmi, ma fino ad ora non ho compreso quale potrebbe essere".


"Ho cambiato lavoro da poco, ma sono già scontento".


"Se soltanto sapessi qual è la mia vera strada


fonti:http://www.lifegate.it/salute/articolo.php?id_articolo=530


L'ultimo rimedio di Bach,a mio avviso ,molto utile per chi si accinge a manifestare desideri ed obbiettivi può essere Larch,il rimedio di chi non ha fiducia in se stesso e nelle proprie capacità innate,riportando questa fiducia ad uno stato ottimale,la persone trova in sè anche l'energia per attrarre la realizzazione dei propri desideri:
19.LARCH Larice, Larix decidua, E' il fiore di chi non ha più fiducia in se' stesso, pur essendo una persona abile, prova un forte senso di inferiorità, si aspetta un fallimento perché crede di non poter avere successo nella vita, e quindi non persevera nelle imprese perché tanto e' convinto di fallire, è disfattista in partenza, tenta ma si aspetta fin dall'inizio che tutto gli andrà male, si predispone interiormente in maniera negativa, ed alla fine le cose vanno male sul serio, ha la convinzione di non valere molto, ed inconsciamente fa in modo che tutto gli vada storto, confermando la sua teoria in modo da non fare nessuno sforzo per cambiare, perché essere convinto di essere un incapace evita le responsabilità, evita il confronto con gli altri, e si mette in disparte dalle sfide della vita, e' come se fosse stato programmato fin dall'infanzia al fallimento, la famiglia gli ha trasmesso un atteggiamento fatalistico, e forse sensibile da bambino ai rimproveri si e' costruito una immagine negativa di sé, arrivando alla errata conclusione di essere un disastro completo, Ogni cosa che intraprende la comincia con sfiducia , perde continuamente l'occasione di crescere, c'e' in chi ha bisogno di questo fiore, una falsa modestia, un sentimento di inutilità, esita, tende a rimandare le cose, si ammala per non crescere, malumore, malinconia, si isola nel silenzio e nell'isolamento, infelicità in persona che vuole arrendersi, cerca scuse e pretesti per sottrarsi alle proprie responsabilità, la persona e' introversa, pessimista, debole, triste e scoraggiata, tende a non avere piu' interesse per il lavoro, prova sensi di colpa e di autosvalutazione, ha difficoltà a concentrarsi, tende a nascondersi di fronte agli altri, tende ad aggrapparsi agli altri, ma essenzialmente non ha fiducia in se stesso e nelle sue potenzialità.


POSSIBILI SINTOMI, depressione, impotenza da paura del fallimento, cefalea, problemi sessuali, balbuzie, problemi di deambulazione, scarsa energia, amnesie, nervosismo, depressione, cefalea, nevralgie, problemi respiratori, ipotensione, cuore stanco, senso di svenimento, passività, angina pectoris, aritmia cardiaca, colon irritabile per paura di fallire, disturbi renali ed urinari, causati da paura, insicurezza e malinconia, rigidità ossea, dolori reumatici da complesso di inferiorità,


AZIONE DI LARCH, aiuta a far capire che per raggiungere una meta bisogna impegnarsi, spezza il cerchio della scarsa stima di sé, insegna a prendere l'iniziativa, a sbloccare il timore del fallimento, ad avere fiducia in se stessi


fonti:http://www.erboristeriaedaltro.com/FIORI%20DI%20BACH%20LARCH

1 commento:

  1. ...capito qui per caso ma il caso non esiste
    :-) sono d'accordo con te per gentian cerato e larch purtroppo wild oat è un aiuto non un guaritore ed il suo effetto è come l'acqua fresca anche se unito a cerato ne potenzia l'efficacia io aggiungerei un fiore che dovrebbe essere assunto a litri pine il nostro giudice interiore è sempre pronto a condannarci per ridimensionare il suo potere questo è il rimedio più adatto e senza il quale anche larch non può lavorare al meglio...e come non provare agrimony il fiore che permette di confrontarsi con se stessi e con le proprie paure, primo vero passo per la guarigione... alla fine credo che ognuno di noi dovrebbe assumere almeno una volta ogni singolo guaritore perchè collegati a stati d'animo che ciascuno di noi ha sperimentato nella sua vita.
    Un abbraccio di Luce
    Acqua

    RispondiElimina