♥ E come i semi sognano sotto la neve, il vostro cuore sogna il rakuen ♥

sabato 28 gennaio 2012

Che cosa è un AMV?

Spesso su youtube ho trovato,cercando sempree la mia adoratisisma serie Wolf's Rain,dei filmati che,da perfetta ignorante ,credevo fossero i trailers dell'anime,però....qualcosa non mi tornava:spesso cambiavano le musiche,le sequanze,le scene etc etc etc poi,alla fine...ILLUMINAZIONE!!!! e ho scoperto che cìè una vera e propria specie di arte che si è sviluppata nell'ambiente che gravita intorno a manga ed anime,questo prodotto creativo viene definito:AMV ,una sigla che significa:anime music video.
Gli AMV sono dei filmati amatoriali che rappresentano dei collage creativi realizzati a partire,appunto,da scene tratte dagli anime e commentati musicalmente secondo la sensibilità dell'operatore che viene detto:amv maker
Occorrono determinari software per realizzare gli AMV fra cui il più semplice è Windows Movie Player ,fino ad approdare alla complesista di software come:ShowBuz DVD ,Sony Vegas e After Effect
TECNICA PER REALIZZARE UN AMV
fonti:http://aycenter.forumcommunity.net/?t=14966393




- Montaggio: Usando differenti clips dalla fonte video e riuscire a rimontarli un una sequenza ben definita è forse il più importante fattore alla base della creazione di un valido AMV. Oviamente, nella maggior parte dei casi si tende a far coincidere il tipo di montaggio video con il tipo di accompagnamento musicale.

- Effetti digitali: Usando un software dedicato al video editing (generalmente un sistema di tipo Non-linear video editing), il video originale può essere modificato in molteplici modi. Alcuni effetti sono progettati per apparire impercettibilmente, altri invece sono fatti apposta per aumentare la sincronia con la fonte audio, o dare un particolare stile all'AMV.

- Lip-sync: Questo termine, fortemente presente nei comuni videoclip musicali, riguarda la sincronizzazione video del movimento delle labbra di un personaggio con la fonte audio. In questo modo, sembra che il personaggio inquadrato stia cantando la canzone in sottofondo. Questa operazione tuttavia, non è particolarmente presente in tutti gli AMV, perlopiù quelli a carattere parodistico.

- Effetti Speciali: Alcuni creatori di AMV manipolano digitalmente le scene, includendo animazioni 2D e 3D. Tuttavia, essendo una pratica utilizzabile adeguatamente solo da pochi studi di produzione o singoli, è una tecnica dalla diffusione particolarmente limitata.

Quasi tutti i generi musicali sono usati negli AMV. In particolare, molto spesso a fare da sottofondo sono canzoni J-Pop (sopratutto le colonne sonore degli anime), heavy metal e rock.



Ci sono diversi siti web grazie ai quali chiunque può sia vedere i lavori di diversi autori di AMV e inserire nei siti stessi i propri, in modo che altri possano downloadarli o vederli. Questi sono i principali siti di distribuzione degli AMV:

- Youtube: sito usato da milioni di utenti ma sinceramente come qualità è pessima.

- Daylimotion: anche questo è un sito usato da molti utenti e ha una qualità mediocre.

- Vsocial: sito usato da pochi utenti ma la qualità è ideale per un amv






Non so a voi............. ma a me è venuta una gran voglia di realizzare un AMV........
Intanto godiamoci questa meraviglia tratta da Dearh Note...







 

Nessun commento:

Posta un commento